Food Delivery nel Mondo: i cibi più ordinati del 2020

Quali sono stati i piatti più ordinati del 2020 sulle piattaforme di Food Delivery?

L’anno del Food Delivery ci presenta il conto

Il 2020 sarà anche ricordato come l’anno del Food Delivery. In Italia, come nel resto del Mondo. Il confinamento in casa, e la seguente chiusura al pubblico dei ristoranti, hanno favorito la diffusione delle principali piattaforme d’asporto. Anche fra i più scettici. Ed è così che molti utenti hanno trovato conforto tra gli ordini confermati sul loro smartphone. Ma vi siete mai chiesti quali fossero i cibi più ordinati durante la Pandemia? Forse in un altro periodo storico questa domanda non avrebbe suscitato molto interesse. Ma trovandoci davanti ad un trend sempre più in aumento, è doveroso chiedersi quali cibi d’asporto riscuotono maggiore successo fra gli utenti. La società britannica MoneyBeach ha reso noti i cibi d’asporto più ordinati nel 2020. Questi dati si basano sulle ordinazioni raccolte in 100 paesi del Mondo. Com’era prevedibile, la vetta di questa classifica parla Italiano.

La Pizza è la regina del Food Delivery

La Pizza s’impone come regina del cibo d’asporto. Stando ai dati di MoneyBeach, nel 2020 circa la metà degli utenti mondiali delle piattaforme di Food Delivery ha ordinato la Pizza almeno una volta a settimana. Le Keyword “Pizza d’asporto” e “Pizza a domicilio” sono risultate le più cercate su Google in 44 nazioni e 4 continenti. In Europa, la Pizza è stata il cibo più ordinato in Italia, Francia, Spagna e Germania, mentre nel Regno Unito e nei Paesi Bassi è risultata essere al secondo posto. Un dato curioso proviene dall’India. Tra aprile e luglio 2020, in India sono state ordinate più pizze che nell’intero 2019.

La Pizza è stata il cibo d’asporto più ordinato del 2020.

La cucina del Dragone conquista gli USA

Nella classifica mondiale, i piatti cinesi si classificano al secondo posto, dietro la Pizza. In ben 29 paesi la cucina cinese ha riscosso moltissime ordinazioni, e fra questi ci sono gli USA. Un americano su tre ha ordinato cinese almeno due volte la settimana. In alcuni stati, come New York e New Jersey, i piatti cinesi più ordinati sono stati i ravioli al vapore e l’anatra laccata. In California e Florida invece si è ordinato maggiormente cibo cinese vegetariano. Oltre agli USA, la cucina del Dragone ha conquistato anche Regno Unito, Messico, Australia ed Irlanda. Nel nostro paese invece le specialità cinesi sono state ordinate almeno una volta alla settimana da un italiano su quattro, e si collocano al terzo posto per ordinazioni totali, dietro Pizza e Sushi.

Negli USA, la maggior parte degli utenti delle piattaforme di Food Delivery hanno ordinato cibo cinese.
Negli USA, la maggior parte degli utenti delle piattaforme di Food Delivery hanno ordinato cibo cinese.

 

Anche il Sushi si conferma star del Food Delivery

Sebbene in molti paese, soprattutto europei, le ordinazioni di Sushi abbiano registrato cali notevoli, il piatto simbolo del Giappone si è meritato ugualmente la medaglia di Bronzo. In Brasile, Svezia, Portogallo e Romania il Sushi è risultato il cibo d’asporto più ordinato nel 2020. Negli USA si è posizionato dietro i piatti cinesi. In Italia il Sushi è stato il secondo piatto più ordinato del 2020. Ma in alcune regioni, come la Lombardia, ha addirittura scavalcato la Pizza. Ma in Giappone le cose sono andate diversamente. Infatti, il Sushi è risultato essere di poco il piatto da asporto più scelto. A contendergli il titolo è stato un’altra celebre pietanze del Sol Levante: il Ramen.

In Italia il Sushi è stato il secondo piatto più ordinato.

 

La rivincita del Fish and Chips

Al quarto posto della classifica mondiale troviamo un piatto inaspettato. Il britannico Fish and Chips è risultato essere il piatto più ordinato in Canada e Sud Africa. Mentre nel Regno Unito, gli utenti lo hanno premiato con il terzo posto. Nel resto del Mondo, ben 6 paesi hanno optato per questi simbolo del Regno Unito, fra i quali troviamo Thailandia, Oman e Fiji.

In Canada e Sud Africa il Fish and Chips ha scavalcato gli altri cibi nelle piattaforme di Food Delivery.
In Canada e Sud Africa il Fish and Chips ha scavalcato gli altri cibi nelle piattaforme di Food Delivery.

 

Nel Sud-est Asiatico preferiscono il Pollo Fritto

In Cambogia, Myanmar e Laos il cibo più ordinato del 2020 è stato il Pollo Fritto. Anche nella vicina Indonesia, molti utenti delle piattaforme di Delivery si sono riscoperti amanti del pollo, nonostante la maggior parte dell’arcipelago abbia preferito la Pizza. Nell’isola di Bali però le cose sono andate diversamente. Circa un utente su due ha ordinato pollo almeno due volte alla settimana. Ma d’altronde, che Bali fosse una realtà molto singolare all’interno dell’Indonesia era già risaputo.

Sull’isola di Bali, in Indonesia, un utente su due ha ordinato Pollo Fritto almeno due volte a settimana.

 

Il Curry mette tutti d’accordo

Al sesto posto della classifica mondiale dei cibi d’asporto troviamo le specialità indiane. Come già riportato, le specialità indiane non sono state le più ordinate nel loro paese di origine. Tuttavia, alcune nazioni, primi fra tutti i Paesi Bassi, hanno espresso il loro amore per piatti come il Curry ed il Pollo Tanduri. Ma il dato strabiliante riguarda un altro paese. In Pakistan infatti, la keyword più ricercata su Google è stata “Indian Food”. Non lo avremmo mai immaginato, date le relazioni tormentate fra questi due paesi. Ma fortunatamente, questa volta la cucina ha messo tutti d’accordo.

La cucina Indiana ha fatto breccia anche nel cuore dei Pakistani, nonostante la storica rivalità fra i due paesi.